L’omicidio di Yara Gambirasio ha ispirato una puntata di… Law&Order. Il mio pezzo e il mio video domani sul Giornale Off, e in anteprima qui, per chi mi segue.

Pensavamo di averle viste tutte? Sicuramente no, soprattutto se abbiamo seguito la lunga, tortuosa, quasi fantascientifica traiettoria delle indagini sull’omicidio della giovane Yara Gambirasio. Se non altro, però, non ci aspettavamo di vedere questa complessa e particolarissima storia in una serie tv americana. Gli sceneggiatori del telefilm Law and Order, invece, ne hanno fatto la trama dell’ultima puntata.

L’episodio inedito in Italia della serie, giunta ormai alla diciassettesima stagione, si chiama “Melancholy Pursuit”, “ricerca malinconica”. La vittima, attorno alla quale s’indaga, è una ragazzina di quindici anni: pressappoco l’età della piccola ginnasta di Brembate. Attorno a lei, gli sceneggiatori americani mettono una task force di investigatori sulle tracce biologiche dell’assassino: e a lui, esattamente come nel caso di Massimo Bossetti, si arriva attraverso una mappa di indizi a colpi di Dna. Quello decisivo appartiene a un autista deceduto 5 anni prima, che ha un figlio illegittimo. Ma lo sappiamo: in un serial televisivo, la clessidra della sceneggiatura si esaurisce in meno di un’ora; e quindi non c’è spazio per i dubbi, il colpevole ha un nome e un volto insindacabili: l’alter ego di Massimo Bossetti, qui, non ha scampo, e non c’è la possibilità che non sia lui il feroce assassino. Gli inquirenti di Law and Order, infatti, cercano la donna che potrebbe aver avuto una relazione segreta con l’autista scomparso il cui Dna presenta una stretta familiarità con quello in esame. Trovata la madre di quest’uomo (in Italia siamo abituati a chiamarlo “Ignoto1”), gli inquirenti sottopongono i suoi figli a un prelievo di materiale: Tra loro, uno lavora distribuendo bottiglie d’acqua con un furgone: eccolo, il suo profilo genetico è perfettamente compatibile con quella traccia di vita, il Dna  che firma il delitto sul corpo della ragazzina…

17.11.2015

http://ilgiornaleoff.ilgiornale.it/2015/11/17/e-gli-americani-condannano-bossetti/

In homepage su IlGiornale.it

prima_bossetti