Dalla prima pagina, la mia pagina su Il Giornale di oggi
Simonetta Caminiti
Pubblicato il Maggio 11, 2019
Questa è la prima pagina de Il Giornale di oggi. Al centro, il mio servizio, che è a pagina 16 e parla di sogni. Sogni da un miliardo di dollari l’anno. Sogni firmati da Amazon… che puntano dritti alla Luna. “Blue Moon… you saw me standing alone…”
«Luna azzurra, mi hai visto resistere da solo, senza un sogno nel cuore» cantava Ella Fitzgerald nella sua indimenticabile Blue Moon. Ma – altro che a corto di sogni – questa volta «Blue Moon» è il nome di un progetto che punta letteralmente al cielo, e parte da Jeff Bezos, numero uno di Amazon: l’obiettivo è portare gli astronauti americani sulla Luna entro il 2024. […]
Il primo sbarco riuscito sulla Luna (con un modulo senza astronauti) fu nell’Unione Sovietica nel 1966 con Luna 9; a questo, aveva fatto seguito uno sbarco dagli Stati Uniti quattro mesi dopo, e la Nasa ha inviato persone sulla Luna a partire dalla missione Apollo 11 nel luglio 1969. «Luna azzurra, » canterebbe oggi Fitzgerald: «mi hai visto resistere con un sogno nel cuore: da un miliardo di dollari l’anno».
