«Il poeta sa bene che nel suo destino può esserci la tolda di una nave affollata da marinai che lo scherniscono, ma al suo volo non rinuncia. Lo scatto con cui si libra è l’emozione, la sua avventura è gioia ma anche agonia con la parola, dunque fatica nella ricerca del lògos. E in questa avventura la sua vita non è più strozzata, i circuiti della sua umanità non sono ostruiti, la sua tensione si attenua e man mano si placa». Sono le parole stesse di Pino Caminiti, poeta, traduttore e saggista che, quasi profeticamente, ha denunciato la necessità inesorabile di un ritorno al mondo classico e alla poesia. Il verso quale intuizione del Vero, sola forma di libertà e incorruttibile bellezza. Il volume Ritorneranno, a un anno dalla scomparsa di Caminiti, presenta integralmente le sue composizioni poetiche e le sue traduzioni (personalissime, e rigorosamente in versi) di carmi scelti tra Virgilio, Orazio, Catullo e Lucrezio. «Si tratta di opere d’arte di valore almeno pari alle originali. Le migliori mai scritte in lingua italiana» (Raffaele Sirri)
È da oggi disponibile la versione e-book del volume di mio padre, col logo che ho tanto desiderato, col nome che avevamo congegnato insieme (per la casa editrice). Chi vuole e può, si munisca presto di Kindle; fin da oggi, basterà scaricare l’app Kindle su Tablet e smartphone e sarà disponibile anche lì. (Tra parentesi: quanto se la riderebbe, mio padre, solo a leggere tutti questi termini inglesi e inerenti alla tecnologia? :))
GRAZIE intanto a chi leggerà le parole di Pino Caminiti sullo schermo; e SEMPRE a Sergio Rosato, Tommaso Cariati e Federico Montalto per i loro contributi. Un altro super grazie allo Studio Michelizzi per l’ottimo lavoro che ha svolto!
COME DETTO, il cartaceo sarà in libreria a settembre
: e sarà un’edizione come piace a noi…
copertina e-book ritorneranno_studio

Link:
https://www.amazon.it/dp/B0895XG22M/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=ritorneranno%20pino%20caminiti&qid=1590491240&sr=8-1&fbclid=IwAR36ctHFCIGDaGDFxmycRYayHOxce0XMH1RUVK2r_TDqyLWtq4wxNsEqOko

(Qui è su Amazon: entro un paio di giorni, l’ebook sarà distribuito in tutte le librerie on-line)

https://www.mondadoristore.it/Ritorneranno-Pino-Caminiti/eai978889453760/?fbclid=IwAR2ydCIn6FetWhcDfUTSire5iJ2Kl20J9iHkZqVfUTOEsOSs6ApmF2TP_Ns

(E qui, su Mondadori Store, per lettori Kobo e app Kobo)