«Chissà che non servano a guardare il mondo come lo vedeva lui», potrebbe pensare qualcuno. Gli occhiali da vista di Mahatma Gandhi sono stati venduti all’asta due giorni fa: sei minuti di offerte per l’acquisto, al prezzo di 260mila sterline (280.500 euro), e l’iniziativa di un collezionista americano ha visto comprare il cimelio del grande leader politico e filosofo indiano.

NELLA MIA PAGINA DI OGGI SU IL GIORNALE, racconto di aste da capogiro che hanno acquistato anche le lettere di Chirchill, una scultura (modello aquila) della Thatcher… e che 7 milioni di euro (chiediamoci come si possa averli offerti) non sono bastati per la Mercedes Benz storica di Hitler. Infine, i cimeli discutibili e di dubbio gusto relativi alla vita di JF Kennedy… (La storia degli occhiali di Gandhi è meravigliosa).

Cimeli Leader

P.S. Recuperate ieri due foto della mia seconda (e ultima) esperienza alla Mostra del cinema di Venezia. Saranno trascorsi due anni tra pochi giorni. Le guardo e comprendo che moltissimo mi ha dato la grande rassegna attorno al “Leone d’oro”, come pure mi accorgo che la vita di oggi è quanto più mi somiglia. Piuttosto distante da tutto ciò.

venezia venezia2