Il 26 agosto, da molti anni a questa parte, è una data che, per ragioni più o meno notevoli e più o meno belle, finisco col ricordare. 10 anni fa, dopo una giornata in treno, a Bologna scrissi un racconto che era solo la cronaca di bordo del mio viaggio a contatto con una famiglia singolare… (“La ciminiera” il titolo del brano), e lo scrissi la sera, mentre in TV passava per la prima volta la notizia della scomparsa di Sarah Scazzi. 3 anni più tardi mi ingessavano metà della gamba sinistra, sempre in questo giorno; poi, nel 2015, occhi negli occhi con Whisky, mio adorato cagnolino, gli dicevo addio per affidarlo a un sonno dolce dopo tanta sofferenza. L’anno successivo, ho presentato per la prima e unica volta, qui nel territorio calabro, il mio romanzo. OGGI? Ho preso le misure e i primi accordi per “Ritorneranno” in tipografia, perché sia edito e distribuito in cartaceo col logo de “Le trame di Circe” entro ottobre

26 agosto, data che viene spesso per cambiare le cose, anche quando apparentemente non sono allegrissime. Data che viene per restare, tutto sommato.

Braccio1Braccio2

P.S. Ho anche chiuso la bozza di una delle cose per me più emozionanti che riguardano il libro di mio padre. A breve, questa “sorpresa” sarà online…