mioarticolo_rai1

Mio articolo del 28 gennaio 2014: se ne parla su Rai1.

ioemaxcinematografo
tvmarzullo

Io, ospite a “Il cinematografo” di Gigi Marzullo, Rai1, settembre 2017

Simonetta Caminiti (20/05/1983) è una giornalista freelance e scrittrice. Ha vissuto a Roma dal 2002 al 2014, e dimora oggi tra la Capitale e la terra natia: Fuscaldo Marina (CS).
Lavora come articolista di cronaca, cultura e costume (oltre  mille servizi prodotti) per testate nazionali quali Il Giornale (per cui ha svolto servizi di cultura anche come inviata all’estero, e un periodo alle cronache nella redazione milanese); Style, F e Natural Style (Cairo Editore), Linkiesta, ‘O Magazine. Collabora occasionalmente con periodici femminili di Mondadori Editore (Donna Moderna e Tu Style tra tutti). Come giornalista, ha scritto di cinema per Best Movie e Teatro contemporaneo e cinema (rivista accademica fondata da Mario Verdone). Ha inoltre pubblicato racconti e servizi di cronaca sul Corriere della Sera online.

Laureata in lingue e culture straniere, da sempre cultrice del doppiaggio italiano, è coautrice del volume Senti chi parla – le 101 frasi più famose del cinema (e chi le ha dette veramente – Anniversary Books) presentato alla 74a Mostra internazionale del cinema di Venezia, e protagonista di una rassegna di eventi alla settimana della lingua italiana nel mondo, presso le università di Los Angeles, Houston, Las Vegas (ottobre 2018). È anche autrice di un romanzo (Il Bacio, tradotto in inglese, in francese e a cui è ispirato il graphic novel Sweet Eleanor 1999, edizione definitiva e diversa di Diana, 1999, disegnato da Letizia Cadonici; il romanzo in prosa aveva avuto edizioni precedenti, la più diffusa delle quali dal titolo Gli arpeggi delle mammole) e raccolte di racconti.

Come traduttrice e adattatrice, ha svolto un tirocinio sugli script di serie televisive statunitensi tra il 2010 e il 2011, ha tradotto dall’inglese una rubrica di costume e società realizzata a New York per la rivista Inscena Magazine. Ha tradotto e curato un’edizione illustrata de L’Antologia di Spoon River.

Ha collaborato con tv private e, sempre in video, con la web-tv de Il Giornale.

Dall’estate 2020, Simonetta Caminiti ha una casa editrice sua: LE TRAME DI CIRCE  ( http://www.letramedicirce.it ) .

EMAIL: simocaminiti83@gmail.com

simotwo

Luglio 2019, Fuscaldo (CS)