mioarticolo_rai1

Mio articolo del 28 gennaio 2014: se ne parla su Rai1.

ioemaxcinematografo
tvmarzullo

Io, ospite a “Il cinematografo” di Gigi Marzullo, Rai1, settembre 2017

Simonetta Caminiti (20/05/1983) è una giornalista freelance e scrittrice. Ha vissuto a Roma dal 2002 al 2014, e dimora oggi tra la Capitale e la terra natia: Fuscaldo Marina (CS).
Lavora come articolista di cronaca, cultura e costume (oltre  mille servizi prodotti) per testate nazionali quali Il Giornale (per cui ha svolto servizi di cultura anche come inviata all’estero, e un periodo alle cronache nella redazione milanese); Style, F e Natural Style (Cairo Editore), Linkiesta, ‘O Magazine. Collabora occasionalmente con periodici femminili di Mondadori Editore (Donna Moderna e Tu Style tra tutti). Come giornalista, ha scritto di cinema per Best Movie e Teatro contemporaneo e cinema (rivista accademica fondata da Mario Verdone). Ha inoltre pubblicato racconti e servizi di cronaca sul Corriere della Sera online.

Laureata in lingue e culture straniere, da sempre cultrice del doppiaggio italiano, è coautrice del volume Senti chi parla – le 101 frasi più famose del cinema (e chi le ha dette veramente – Anniversary Books) presentato alla 74a Mostra internazionale del cinema di Venezia, e protagonista di una rassegna di eventi alla settimana della lingua italiana nel mondo, presso le università di Los Angeles, Houston, Las Vegas (ottobre 2018). È anche autrice di un romanzo (Il Bacio, tradotto in inglese, in francese e a cui è ispirato il graphic novel Diana, 1999, disegnato da Letizia Cadonici per La Ruota Editore;  il romanzo aveva avuto edizioni precedenti, la più apprezzata delle quali dal titolo Gli arpeggi delle mammole) e raccolte di racconti.

Come traduttrice e adattatrice, ha svolto un tirocinio sugli script di serie televisive statunitensi tra il 2010 e il 2011, ha tradotto dall’inglese una rubrica di costume e società realizzata a New York per la rivista Inscena Magazine. Nel 2018, ha proposto traduzioni personali di alcune liriche di Emily Dickinson nel suo volume Specie meno note di sirene. 

Ha collaborato con tv private e, sempre in video, con la web-tv de Il Giornale.

Dall’estate 2020, Simonetta Caminiti ha una casa editrice sua: LE TRAME DI CIRCE.

simotwo

Luglio 2019, Fuscaldo (CS)